Recital 18 Dicembre 2015

Nota del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Rosa Fracassa

RECITAL "JESUS CHRIST SUPERSTAR"

Ieri 18 dicembre 2015 alle ore 21,00 gli studenti di varie classi del liceo e dell’ITE hanno dato vita alla rappresentazione teatrale "Jesus Christ Superstar" con meritato successo e la gratificazione entusiasmante del numeroso pubblico presente nell’aula magna del liceo Peano. Il recital è stato il degno risultato del progetto educativo-didattico ideato e realizzato dall’abile regista e scenografa prof.ssa Carla Piozzi, tenace e testarda nel suo intento di portare i nostri ragazzi alla piena sicurezza di sé e alla convinzione di essere veramente capaci e talentuosi nei loro ruoli di attori e attrici, di ballerini e cantanti. Bravi bravi bravi tutti!!!
Il successo della rappresentazione è l’evidenza concreta delle molte e, spesso purtroppo, nascoste potenzialità dei nostri studenti che possono talvolta avere anche delle défaillances in ambito di prestazioni didattiche, ma che se bene motivati, spinti, incoraggiati, gratificati, anche sgridati (a detta della prof.ssa Piozzi) riescono a concretizzare delle performances meravigliose ed emozionanti come quella di ieri sera. Tutto ciò porta ad una crescita umana, personale, significativa della propria autostima e della consapevolezza del proprio sè e del gruppo con cui si interagisce; e la scuola ha soprattutto questa funzione, così bene espressa dalla prof.ssa Piozzi nell’organizzazione dell’evento per un semplice motivo fortemente legato alla sua professione: docente che crede in quello che fa e, maggiormente, che crede nei ragazzi suoi allievi, che crede nella formazione completa dei nostri studenti a 360°.
E il teatro - musical - recital "Jesus Christ Superstar" della prof.ssa Piozzi ha tirato fuori il meglio dei nostri ragazzi, con le loro paure, la loro timidezza, la loro gioia, la loro voglia di sfidare e di essere se stessi in altra veste che non fosse l’alunno/a, il loro coraggio, le loro forti emozioni, la loro grande soddisfazione alla conclusione del loro sforzo e del loro impegno pomeridiano, con l’applauso sentito condiviso ed entusiasmante dei loro compagni, dei docenti e soprattutto delle loro famiglie, tutti molto presenti e molto attenti alla rappresentazione, una platea numerosa e inaspettata che si è mossa per vedere e apprezzare i nostri valorosi studenti! Un ringraziamento ai nostri ragazzi per averci regalato dei momenti emozionanti, belli, calorosi, interessanti per il tema rappresentato; un ringraziamento alla nostra stimata e impegnata prof.ssa Carla Piozzi; un ringraziamento al Comitato dei Genitori del Peano-Rosa per aver allestito il rinfresco natalizio finale nell’atrio del liceo per tutto il pubblico presente; un riconosciuto ringraziamento al Centro degli Anziani di Nereto che ha permesso la fornitura dei microfonini individuali; un particolare ringraziamento agli studenti fautori del service gratuitamente per il particolare evento; un ultimo ringraziamento (last but not least) a tutti quelli che hanno aiutato, sostenuto e supportato l’attività promossa da questa istituzione scolastica per il bene, la crescita e la formazione dei nostri studenti: genitori, docenti, operatori interni ed esterni alla scuola.
Complimenti! Bravi ragazzi e replay a Pasqua! D’accordo?

Prof.ssa Maria Rosa Fracassa

• Lo Spettacolo