PREMIAZIONI E RICONOSCIMENTI AGLI STUDENTI DEL PEANO-ROSA DI NERETO

Il LICEO Peano e l’ITC Rosa di Nereto continuano a distinguersi per i progetti realizzati nell’ambito del proprio Piano dell’Offerta Formativa, a livelli provinciale e regionale, ottenendo riconoscimenti e premi per gli studenti coinvolti e per i docenti responsabili delle iniziative proposte.
Sabato 28 maggio si è svolta la fase conclusiva della sesta edizione del concorso per la borsa di studio “Franco Di Michele” organizzata dal prof. Pierpaolo Di Eleuterio di Storia e Filosofia, presso l’aula Magna del Liceo Peano, con l’intervento dei relatori professori Alberto Lopresti (docente di Storia delle Dottrine Politiche della Pontificia Università San Tommaso d’ Aquino Angelicum di Roma), Pio Basilico (docente dell’Università di L’Aquila e pedagogista Anpe) e Michele Ciliberti (Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Ranalli di Nereto e prof. di Storia e Filosofia nonché collega del prof. Di Michele); erano presenti la famiglia del prof. Di Michele e l’ Amministrazione Comunale nella persona dell’assessore prof.ssa Maria Grazia Tonelli. Sono stati premiati i partecipanti al concorso: al primo posto un gruppo di studenti del Liceo Peano della classe 5^A, al secondo posto exequo gli studenti dell’IIS Moretti di Roseto insieme ad altri singoli studenti del liceo Peano, molto attuale e coinvolgente il tema proposto: “…l’umanità…mai così viva e riconoscibile come oggi”; altrettanto originali e interessanti i video prodotti dagli studenti premiati.
Domenica 29 maggio, durante l’Open Day dei laboratori di fisica nucleare del Gran Sasso in Assergi, sono stati premiati al primo posto, tra le scuole secondarie di secondo grado abruzzesi, gli alunni della classe 2^C del Liceo Scientifico Tecnologico G.Peano e la prof.ssa Marilena Bruni per la realizzazione logica e materiale del progetto di Fisica “Riflessione della luce attraverso un vetro“, ricevendo come premio un netbook di ultima generazione quale valido sussidio alla didattica curricolare.
Lunedì 30 maggio, nell’ambito dell’iniziativa “La Provincia" presso la sede del Parco delle Scienze di Teramo organizzata dalla Polizia Provinciale di Teramo di concerto con l’Ufficio Scolastico Provinciale, è stata premiata la classe 1^A dell’ITC Rosa insieme alle docenti responsabili del progetto Prof. sse Maria Grazia Tonelli per Scienze e Maria Concetta Persiani per la realizzazione del DVD vincitore del primo premio sul tema “ Per curare e per mangiare in campagna dobbiamo tornare”, una raccolta e una ricerca di immagini e di erbe mangerecce e curative nate spontanee nel nostro territorio con cui creare delle stupende ricette culinarie, dal gusto tradizionalmente moderno. Anche la classe 2^B si è distinta ricevendo una medaglia per il lavoro: “Dai monti al mare una provincia da amare e rispettare”.
Il dirigente scolastico prof.ssa Maria Rosa Fracassa esprime la propria soddisfazione di fronte ai risultati conseguiti dagli studenti del proprio istituto Peano-Rosa: I nostri studenti dimostrano di possedere delle risorse, delle competenze e capacità, dei talenti e sono la vitale testimonianza della nostra scuola che valorizza la personalità integralmente, al di là del curricolo tradizionale, insieme con l’uso delle tecnologie moderne, ormai a loro portata in maniera naturale oltre che scolastica, e che favorisce l’ accesso alla cultura e lo sviluppo dell’approccio educativo e didattico in chiave sicuramente più interessante, motivante e attuale.
Un ringraziamento particolare va alle docenti che hanno saputo stimolare e interpretare le esigenze e le potenzialità dei nostri ragazzi, traducendo in esiti gratificanti, concreti ed efficaci il loro impegno e il loro entusiasmo.