5 Pe@no - Ros@ Online - Area Studenti

Area Studenti

News

  • 08 Giugno 2017
    Libri di testo in adozione 2017/2018 - Liceo - ITE - Serale

  • -------


    UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L’ABRUZZO - Corsi Velici Estivi della Marina Militare
    la Marina Militare ed il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale organizzano per l’estate 2017, a similitudine degli anni precedenti, corsi velici di dieci giorni a favore di 300 studenti di scuola media superiore (150 di genere femminile e 150 di genere maschile), nati negli anni 2000, 2001 e 2002, che nell’anno 2016-2017 sono stati promossi senza debito scolastico. La partecipazione ai corsi è gratuita, ad eccezione delle spese di viaggio che saranno a carico dei selezionati. I corsi si svolgeranno presso l’Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena (dal 4 al 14 luglio e dal 18 al 28 luglio) e la Scuola Navale Militare F. Morosini di Venezia (dal 11 al 21 luglio).
    La richiesta di partecipazione, firmata da entrambi i genitori o dai tutori legali dello studente, dovrù essere inviata a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) entro il 16 giugno 2017 allo Stato Maggiore della Marina. L’apposita modulistica ed il regolamento dei corsi (allegato), possono essere scaricati dal sito internet della Marina Militare (www.marina.difesa.it) e sul sito Internet della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – Ufficio per le politiche giovanili (www.gioventu.gov.it), sul sito dedicato ai campi giovani (www.campogiovani.it).
    La Segreteria Uff. II
    -------



    Loena Selmanaj, alunna della Classe 2B Liceo Scientifico, studentessa della Prof.ssa Spinosi, ha partecipato al concorso indetto dalla Associazione Insieme di Tortoreto ed ha vinto il primo premio della sezione pittura, categoria giovanissimi.
    La studentessa, il corpo docente e la Dirigente Scolastica sono stati invitati alla premiazione che si terrà giovedì 8 giugno presso lo Chalet Sayonara di Tortoreto Lido alle ore 21,00.
    In occasione della premiazione è stato invitato il Prof. Francesco Sabatini, Presidente onorario dell’Accademia della Crusca che alle ore 18,00 interverrà sul tema "Lezioni di italiano" e in seguito parteciperà alla premiazione.
    ------- --------

    Lo scorso 29 aprile 333 ragazzi, provenienti da 23 istituti scolastici abruzzesi hanno partecipato presso l’ITI Alessandrini di Teramo alla fase regionale dei Giochi della Chimica. L’Istituto "Peano - Rosa" ha partecipato con un gruppo di 12 alunni che animati da grande entusiasmo si sono misurati con impegno e serietà con le prove predisposte dalla Società Chimica Italiana. Gli alunni hanno ottenuto risultati discreti, in particolare un alunno della classe quarta B del Liceo Scientifico, Giovanni Di Berardino, è stato premiato come terzo classificato per la classe di concorso B che riguarda tutti gli alunni dei licei abruzzesi.
    Prof.ssa Marilena Bruni
    -------

    GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
    Sabato 20 maggio presso l’Istituto d’Istruzione Superiore "G.Peano-C.Rosa" di Nereto ci sarà un’iniziativa sulla Giornata Mondiale della Terra. Per l’occasione gli studenti hanno realizzato dei lavori su diverse problematiche ambientali quali: cambiamenti climatici, inquinamento, Biodiversità, approvvigionamento idrico potabile.
    All’iniziativa, promossa dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Rosa Fracassa, parteciperà la  Prof.ssa Silvana Di Sabatino del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna che terrà una relazione sul tema: "Il clima della Terra: conoscerne i segreti per poterne prevedere l’evoluzione futura".
    Il Dott. Giacomo Migliorati, Dirigente Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Abruzzo e Molise tratterà il tema: "Anisakis nei prodotti della pesca: biologia ed ecologia del parassita e rischio per la salute umana".
    La  Prof.ssa Silvana Di Sabatino, attualmente Prof.ssa Associata all’Università di Bologna è stata un’alunna del Liceo Scientifico di Nereto.
    "Il respiro della Terra" è la presentazione della Prof.ssa Marilena Bruni, coordinatrice dell’evento.
    Prof.ssa Marilena Bruni
    -------

    IL "PEANO-ROSA" DI NERETO ALLE NAZIONALI DI CALCIO A CINQUE
    Lo scorso 08/05/2017 a Monticchio, L’Aquila, si sono disputate le finali regionali dei Campionati sportivi studenteschi di I e II grado, riservate alle scuole di II grado vincitrici delle rispettive selezioni provinciali. L’Istituto Peano Rosa di Nereto ha superato una brillante prova alla finale provinciale, vincendo oltre alla qualificazione alle finali regionali, un premio importantissimo per il suo valore educativo, il premio "Fair-Play" ritirato dal capitano della squadra Tempestilli Denny.
    Il "Peano-Rosa" di Nereto rappresenterà l’Abruzzo alle nazionali maschili di calcio a cinque che si svolgeranno dal prossimo 31 Maggio fino al 4 Giugno a Montecatini Terme. Venti regioni, venti squadre che si incontreranno: sarà una festa dello sport e della socializzazione mozzafiato...
    Per i nostri alunni sarà un’esperienza irripetibile, una fucina di emozioni e di sensazioni uniche dove il successo è un passaggio non obbligato, ma la festa e l’incontro sono un traguardo utile e una buona pratica da esportare in tutti i settori della società.
    Saranno presenti a questa manifestazione, oltre alle autorità sportive nazionali del CONI FIGC, vecchie glorie del calcio come Rivera, De Sisti ed altri ancora. Le docenti di scienze motorie: Piozzi Carla e Tarquini Antonella Luisa, si sono dedicate intensamente a questo progetto e didattico, infatti il progetto richiedeva la creazione di uno spot pubblicitario sul tema della Legalità nello Sport, che i nostri alunni hanno ideato, prodotto e interpretato; riportando anche per questo concorso un ottimo risultato. Altro dato di rilievo, la squadra femminile si è piazzata dignitosamente al quarto posto.
    Le professoresse ringraziano: il Dirigente Scolastico che ha permesso lo svolgimento di tutto questo non interferendo mai e dando loro fiducia, Angela, Sophia, Doriana della segreteria per la pazienza e la disponibilità che tutta la parte burocratica ha richiesto, i colleghi che hanno acconsentito alle varie uscite dimostrando di avere un grande spirito sportivo. Il grazie più grande, più forte va ai nostri campioni che hanno dato lustro e gratificazione a se stessi e alla scuola per, la correttezza, la bravura e l’impegno profusi: Tempestilli Denny, Loddo Alessandro, Iuvalò Cristiano, De Ascentiis Emanuele, Ciarrocchi Matteo, Zenobi Simone, Monaco Edoardo, Pulcini Alex, Carrieri Fabio, De Berardinis Marco, De Leonardis Daniele.
    Auguriamo a tutti loro un forte e grintoso "IN BOCCA AL LUPO...EVVIVA IL LUPO!"
    Prof.ssa Piozzi Carla

    PATENTE ECDL

  • Calendario 2016-2017


  • Data Esame


    Scadenza Prenotazione e Pagamento Quota

    21.03.2017

    10.03.2017

    Rinviato al 20.04.2017

    01.04.2017

    16.05.2017

    09.05.2017

    05.06.2017

    23.05.2017


    Modulo per acquisto skill card candidati interni - modulo
    Modulo per acquisto skill card candidati esterni - modulo
    Modulo per iscrizione esami candidati interni - modulo
    Modulo per iscrizione esami candidati esterni - modulo

    Adozioni libri di testo Liceo, ITE, Serale A.S 2017-2018

  • Elenchi LICEO e ITE
  • Le informazioni da inserire sono nome istituto (Peano o Rosa) e città(Nereto)

    Comunicazioni

  • new - Comitato Genitori del Peano-Rosa - Pagina dedicata

  • Orario Scolastico 2016/2017

  • Torna alla Home Page
  • Calendario Scolastico 2016/2017

  • Torna alla Home Page

  • Link Utili

  • generazioniconnesse.it