Corso IGEA

INDIRIZZO GIURIDICO ECONOMICO AZIENDALE
Il profilo professionale dell’indirizzo Igea è quello di un Ragioniere esperto in problemi di economia aziendale che, oltre a possedere una consistente cultura generale accompagnata da buone capacità linguistico-espressive e logico-interpretative, ha conoscenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano la gestione aziendale con l’impiego di moderne tecnologie sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo, contabile. In particolare egli deve essere in grado di analizzare i rapporti fra l’azienda e l’ambiente in cui opera per proporre soluzioni a problemi specifici. L’acquisizione di tali capacità gli derivano anche dall’abitudine ad affrontare e risolvere problemi di tipo prevalentemente gestionale, analizzati nelle loro strutture logiche fondamentali con un approccio organico e interdisciplinare.
DURATA DEL CORSO: 5 anni, un biennio di cultura generale ed un triennio specifico che prepara alla professione di Ragioniere.
TITOLO CONSEGUITO: diploma di maturità tecnica di Ragioniere ad indirizzo giuridico-economico-aziendale.
CHE COSA FA: organizza processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo, contabile, in particolare analizza i rapporti fra l'azienda e l'ambiente in cui opera per proporre soluzioni a problemi specifici.
DOVE PUO' LAVORARE: libero professionista, negli uffici degli Enti Locali, in qualsiasi azienda commerciale, industriale e di credito.
ACCESSO UNIVERSITA': tutte le facoltà.
Chi inizia il corso per ragionieri, frequenta un biennio comune ad indirizzo IGEA o BROCCA, e, superato il secondo anno, può scegliere se continuare nel triennio, con l'indirizzo IGEA (con acquisizione finale del titolo di Ragioniere) o con l'indirizzo Programmatori (con acquisizione finale del diploma di Ragioniere Programmatore).

orario corso igea
ore settimanali per classe
materia ii° iii° iv°
religione/attività alternativa 1 1 1 1 1
italiano 5 5 3 3 3
storia 2 2 2 2 2
1^ Lingua straniera 3 3 3 3 3
2^Lingua straniera 4 4 3 3 3
matematica e lab.informatica 5(2) 5(2) 4(1) 4(1) 3(1)
scienza della materia e lab. 4 4 - - -
scienze della natura 3 3 - - -
geografia economica - - 3 2 3
economia aziendale e lab.inf. 2 2 7(1) 10(2) 9(2)
diritto/economia 2 2 - - -
diritto - - 3 3 3
econ.polit.scienza finanze - - 3 2 3
trattamento testi e dati 3 3 - - -
educazione fisica 2 2 2 2 2
Totale ore settimanali 36 36 34 35 35
*le ore indicate tra parentesi sono di laboratorio in compresenza con l'insegnante tecnico-pratico